In questo articolo mettiamo in rilievo i rischi legati all'uso di popper e la differenza con la cannabis light.
Poiché si tratta di un prodotto chimico e non naturale, il nostro e-commerce non dispone dell'articolo. L'etica ci impone di offrire ai clienti solo prodotti naturali e biologici, testati in laboratorio.
Se vuoi sapere quali sono i rischi che potresti correre facendo uso di popper, leggi questa guida.
Cos’è il popper?
Il popper si presenta come un liquido trasparente, distribuito, per lo più, in bottiglie da 9ml a 30ml. È un prodotto chimico, che contiene derivati del nitrito:
- alchile;
- butile;
- pentile;
- propile;
- amile.
Questa sostanza ha origini molto vecchie, anche se oggi è molto di moda fra coloro che vogliono sentirsi più trasgressivi e liberi sessualmente.
Fu creato nel 1844, dal chimico francese Antoine-Jérôme Balard a scopo curativo: era un medicinale destinato a curare l'angina pectoris (dolore al torace). Poi, fu riscoperto dal chimico scozzese Thomas Lauder Brunton come farmaco per curare i problemi di cuore e l'avvelenamento da cianuro.
Solo negli anni Settanta, il popper si diffuse come sostanza stupefacente da inalazione e venne utilizzata per migliorare le prestazioni sessuali.
Oggi questo liquido è molto di moda fra le comunità omosessuali, nelle discoteche e nei rave party. È possibile acquistarlo in alcuni sexy shop europei.
L'effetto di sballo che si ricava dal popper deriva dal fatto che la dilatazione dei vasi sanguigni colpisce soprattutto le arterie cerebrali; l'aumento della pressione intracranica che ne deriva procura euforia ed esaltazione, ma solo per pochi minuti.
Il popper è un prodotto legale?
Nella maggior parte dei paesi europei, il popper non è una droga legale. Solo Francia e Inghilterra non hanno istituito una legge che ne proibisca l'uso.
Generalmente, in questi paesi, il popper si vende presso i sexy shop.
Cosa c'è dentro il popper e come viene assunto
I popper sono preparati con derivati del nitrito e sono disponibili nelle diverse formule citate sopra. La sostanza è inizialmente allo stato liquido, ma a contatto con la temperatura dell'ambiente, si trasforma in gas, permettendo l'inalazione.
Si dice che il nome popper derivi dal fatto che prima, la sostanza veniva proposta in fialetta; prima di assumerla, perciò, si spaccava la parte superiore di questa, la quale emetteva il suono "pop".
Oggi il popper è consumato soprattutto dagli uomini, ma si è constatato che le donne che ne fanno uso sono in aumento, a partire dal 2000. Il successo della sostanza è dato anche dalla disponibilità delle diverse combinazioni che provocano effetti molto diversi, rendendola estremamente attraente.
Perchè alcuni e-commerce non vendono il popper
Gli e-commerce che promuovono i benefici delle sostanze naturali, prive di effetti psicotropi non commercializzano prodotti come il popper.
Sin dagli inizi della sua attività, CBDMANIA ha reso chiara la propria filosofia aziendale escludendo la vendita di prodotti dannosi per la salute.
L'etica di CBDMania si fonda sulla dimostrabilità dei benefici dei suoi prodotti, attraverso certificazioni da laboratorio di terze parti.
I prodotti scelti e commercializzati dal nostro shop sono tutti provenienti da estratti naturali, da coltivazione biologica. I nostri prodotti sono garanzia di qualità, privi di ogni tipo di sostanza chimica e coltivati senza l'uso di fertilizzanti chimici.
In particolare, promuoviamo prodotti a base di CBD, una sostanza completamente naturale, presente nella pianta di cannabis sativa, già ampiamente studiata per i suoi effetti benefici sulla salute e del tutto incapace di causare effetti psicotropi.
Quali sono gli effetti del popper?
Il primo effetto del popper è la dipendenza. Spesso, chi lo assume è convinto che questa sostanza aumenti il desiderio sessuale; perciò, dopo che se ne fa uso, si inizia a pensare di non poter essere all'altezza della prestazione, senza l'aiuto della sostanza.
Gli effetti che produce il popper, a livello mentale sono euforia e eccitazione; questi durano da 30 secondi a 1-2 minuti.
Gli effetti del popper sono legati alla proprietà di dilatamento dei vasi sanguigni: cuore e cervello ricevono più sangue, pertanto si ha subito una sensazione di euforia e benessere psichico.
Questi effetti, apparentemente benefici, vengono controbilanciati dal danneggiamento dei globuli bianchi che possono portare effetti negativi e pericolosi per la salute.
Ecco i rischi provocati dal suo uso
Il popper è una sostanza che, a lungo andare, causa dei grossi rischi alla salute. Per i soggetti più fragili bastano poche inalazioni per avere attacchi di nausea, vomito, infiammazioni cutanee e attacchi cardiaci. Questi effetti sono provocati dall'aumento improvviso del battito cardiaco.
In ambito sessuale, alcuni consumatori adottano comportamenti rischiosi, come mixare il popper ad altre droghe per amplificare i suoi effetti.
Il mix con il viagra è una combinazione che colpisce pesantemente la circolazione sanguigna, provocando possibile svenimento e morte.
In alcuni casi, a seconda della preparazione inalata, il popper può aggredire il sistema immunitario aumentando il rischio di cancro e patologie cardiache gravi.
In soggetti predisposti il popper può provocare alterazioni della vista. Alcuni studi hanno dimostrato come, in particolare, la preparazione composta da nitrato isobutilico sia soggetta a provocare danni oculari.
Uno studio britannico pubblicato su British Journal of Ophthalmology, ha riportato risultati di test che hanno sviluppato maculopatia da popper.
In alcuni consumatori, la perdita della vista può avvenire anche dopo una sola inalazione e i danni sono irreversibili.
Le combinazioni fra il popper e le altre sostanze stupefacenti sono le più pericolose. Assumere popper con ecstasy, anfetamine e cocaina aumenta notevolmente il rischio di attacchi cardiaci anche in soggetti in buona forma fisica.